Fandom

Politica

Cos'è Politica Wikia

20pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Con questa lettera il fondatore di Wikipedia Jimbo Wales lancia un nuovo progetto, affascinante quanto l'enciclopedia libera Wikipedia: "Utilizziamo la comunicazione partecipativa dei Wiki e Blog per cambiare e migliorare la politica. Utilizziamo i nuovi media partecipativi per coinvolgere ogni individuo nelle decisioni che lo riguardano". La versione italiana di Campaigns Wikia, si chiama Politica Wikia. Politica Wikia è online dal pomeriggio del 18 luglio. Questo strumento di democrazia può crescere solo con il contributo di tutti.

Cos'è WikiaModifica

Wikia è cosa diversa da Wikia Politica e dal suo corrispettivo in inglese Wiki Campaigns. “Wikia - creating communities” è infatti uno spazio online che permette a comunità di varia natura di comunicare su Internet con un software Wiki. Wikia è un progetto di Wikia Inc. ed il suo utilizzo è gratuito.

Wikia è nata nell’Ottobre 2004, fondata da Angela Beesley e Jimmy Wales, già fondatore di Wikipedia. Originariamente questo progetto prese il nome di Wikicities che divenne ufficialmente Wikia nel novembre 2005.

Cos'è Wikia CampaignsModifica

Jimmy Jimbo Wales all’inizio di giugno 2006 ha deciso di creare Wikia Campaigns, un sito wiki che si pone l’obiettivo di aumentare e rafforzare la condivisone online di opinioni e informazioni sulla politica. Visto la buona accoglienza che ha avuto Wikia Campaigns negli Stati Uniti, si è deciso di allargare il progetto anche ad altre lingue. È stata creata così la versione italiana di Wikia Campaigns col nome di Politica Wikia

Cos'è Politica WikiaModifica

Politica Wikia è un progetto che sta muovendo i suoi primissimi passi. Presto verranno aggiunti (chiunque sia in grado può farlo) i forum, i calendari con gli appuntamenti elettorali, le campagne politiche collegate. Wikia Politica si basa su articoli divisi per categoria ed argomento. Creando gli articoli, blogger e internauti possono condividere informazioni e riflessioni sulla politica. Wikia Politica è uno strumento anche per chi fa politica in prima persona e vuole avere uno strumento di confronto e partecipazione diretto con gli elettori. È uno strumento anche per chi lavora da volontario in campagne elettorali e vuole farlo in maniera partecipata e trasparente. Le potenzialità che Wikia Politica svilupperà col tempo, comunque, dipendono dal lavoro che riusciremo a fare tutti insieme lavorando con spirito di collaborazione.

Cosa mettere su Politica WikiaModifica

Su Politica Wikia si può iserire qualsiasi informazione riguardante la politica nazionale e globale. Fornendo contributi, come dice Jimmy Wales, tesi il più possibile a fornire informazione di fatti oggettivi (più che di opinioni personali) Wikia Politica può diventare uno strumento per tenere traccia delle dichiarazioni e dei voti dei politici, un mezzo per seguire le evolversi di dibattiti su temi specifici, una maniera per confrontare punti di vista diversi. Un mondo per conivolgere (e coinvolgersi) chiunque nel dibattito pubblico per rafforzare la democrazia e costringere la politica a superare la comunicazione di massa sulla quale si è ormai modellata.

Come contribuireModifica

Per chi conosce l'inglese il modo migliore di contribuire è prendere spunto da Wikia Campaigns per migliorare Politica Wikia. Tutti gli altri possono dare il loro contributo iniziando ad aggiungere articoli e informazioni.

EsempioModifica

Come modello di articolo si può usare questo linkato di seguito che è una veloce traduzione dell'articolo di Wiki Campaigns Environmental Protection, ovvero tutela dell'ambiente. Ambiente

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso