Fandom

Politica

Argomenti

Pagina della categoria

20pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione1


DEMOCRAZIA "Da Wikipedia, l'enciclopedia libera"

DEMOCRAZIAModifica

Il termine democrazia deriva dal greco demos: popolo e cratos: potere, ed etimologicamente significa governo del popolo. La democrazia non è un concetto cristallizzato, ma può trovare una sua espressione storica nella ricerca continuata per dare al popolo la capacità di governare effettivamente. Una prima classificazione della democrazia può essere tra democrazia diretta e democrazia indiretta.

Democrazia DirettaModifica

• Nella DEMOCRAZIA DIRETTA il potere è amministrato direttamente dal popolo, come avveniva nell'antica Grecia, dove i cittadini si riunivano nell'agorà (piazza). E' questa una forma di democrazia nella quale il membro del popolo non è obbligato a delegare il proprio potere politico, ma può sempre avere la possibilità di proporre e votare direttamente le leggi mantenendo soprattutto la possibilità decisiva di modificare direttamente le regole del gioco (la costituzione). Le nuove tecnologie informatiche e di comunicazione potrebbero essere sfruttate per nuove forme di democrazia diretta e-democracy (per esempio oggi è concepibile, almeno in Occidente, un referendum elettronico).

Democrazia IndirettaModifica

• Nella DEMOCRAZIA INDIRETTA il potere è amministrato da rappresentanti del popolo (il parlamento). L'Italia è una repubblica parlamentare (quindi a democrazia indiretta) che usa come unici strumenti di democrazia diretta il referendum e l'iniziativa popolare.

Punto di vista favorevole alla democrazia diretta Modifica

. Questo tipo di democrazia sensibilizza il cittadino alla partecipazione attiva nelle questioni pubbliche, senza che gli interessi personali abbiano il sopravvento nelle scelte e con la possibilità di essere guidati in caso di conflitti.

. La partecipazione individuale, in un processo di democrazia diretta, può giovare alla comprensione degli interessi collettivi stimolando anche la sfera sentimentale, utile ad esempio nell'analisi delle problematiche a carattere etico.

. Identifica il cittadino come parte integrante della collettività aumentandone la responsabilità nel contesto sociale.

. Tutti indistintamente avrebbero uguali possibilità di partecipazione.

. Un sistema democratico diretto spingerebbe il cittadino all'associazionismo che è il motore della partecipazione, il veicolo della solidarietà e delle responsabilità comuni.

Punto di vistaModifica

Punto di vista sfavorevole alla democrazia diretta Modifica

Punto di vistaModifica

Punto di vista favorevole alla democrazia indiretta Modifica

Punto di vistaModifica

Punto di vista sfavorevole alla democrazia indiretta Modifica

Punto di vistaModifica

Contro OsservazioniModifica

ProspettiveModifica

Al momento la categoria non contiene alcuna pagina o file multimediale.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso