FANDOM

Punto di vista contrario all’intervento pubblico nella tutela ambientaleModifica

Punto di VistaModifica

Se qualcuno inquina la tua proprietà, e questo ha degli effetti negativi su di te, allora dovrà risarcirti. Allo stesso modo, se qualcuno inquina la proprietà pubblica (per esempio l’aria), dovrà pagare una multa. Ma limitare ciò che i cittadini possono fare delle loro proprietà danneggia le aziende e la produzione.

Contro OsservazioniModifica

Anche una multa è un intervento pubblico. Quando ci si occupa di qualcosa che riguarda la tutela di tutti, risulta inutile un intervento successivo al crimine. Per eventi accidentali o intenzionali che danneggiano l’ambiente in modo irreparabile non è possibile trovare una multa adeguata che ripaghi tutti del torto subito. Inoltre, molti soggetti che abusano dell’ambiente non sono poi in possesso dei fondi necessari a ripagare i crimini commessi o a ripristinare un’adeguata condizione ambientale. Ciò si trasforma in un costo per coloro che pagano le tasse. Una regolazione legislativa che sappia prevenire tali eventi evita i danni e fa diminuire i costi economici e di salute delle generazioni future.

Punto di vista favorevole all’intervento pubblico nella tutela ambientale Modifica

Punto di vistaModifica

I cittadini, singolarmente o in gruppi, non possono gestire le questioni ambientali in maniera tale da garantire la sufficiente sicurezza e qualità della vita per sè stessi e per le loro famiglie. Il commercio e le industrie moderne possono essere causa di eventi fortemente inquinanti tali da ricadere in aree geografiche molto vaste. In questi casi le giurisdizioni municipali o regionali non possono mettere in campo interventi efficaci.

Contro OsservazioniModifica

ProspettiveModifica

Ciascuno può editare questo articolo (Le riflessioni generali possono essere aggiunge nella sezione "discussion" di questa pagina).

Per permettere un confronto più profondo su “Tutela dell’ambiente”, scrivete qua sotto la prospettiva con la quale guardate questo argomento. Ogni osservazione postata dovrà avere un formato simile a questo: "Sono _______, e credo che _______."

Questo darà a tutti noi un’idea chiara delle diverse e importanti prospettive in campo.

ESEMPIO: "Sono un contadino della Basilicata, e credo che dovremmo concentrarci sulla produzione di biocarburanti."

ESEMPIO: "Sono uno studente romano e penso che ridurre l’inquinamento atmosferico sia la prima questione ambientale all’ordine del giorno.

ESEMPIO: "Sono il candidato sindaco di Arcadia, e penso che ogni comunità locale debba decidere liberamente a quail standard ambientali attenersi."

Qual è la tua prospettiva? Modifica

Ricordati di "firmarti" e aprire e chiudere il tuo commento con due virgolette.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale